Quantcast
Channel: Cipolla Gioielli
Viewing all articles
Browse latest Browse all 5

La storia del Gioiello

$
0
0

La storia del Gioiello

Gioielleria Cipolla

gioielli cipolla

La storia del Gioiello
La storia del Gioiello

Sin dall’antichità la funzione dei gioielli è stata di primaria importanza per le popolazioni in quanto conferiva a colui che lo indossava prestigio e importanza, anche al giorno d’oggi i gioielli hanno una grandissima importanza e nella gioielleria Cipolla potrete trovarne moltissimi tutti delle migliori marche e di ottima qualità.
La storia dei gioielli proviene da molto lontano infatti anche le popolazioni primitive sceglievano delle conchiglie particolari denti di mammut, che a sua volta modellavano a loro piacimento e utilizzavano come gioielli. La persona che a quei tempi si occupava di fare questa operazione veniva chiamata “Lapidario”, in quanto era sempre lui che si occupava di intagliare e levigare le pietre.
Durante il periodo degli Egiziani le donne erano solite portare al collo delle collane che avevano come ciondolo delle grosse conchiglie, queste venivano portate contro la sterilità. Proprio gli Egiziani iniziarono a fare un grande uso dell’oro per i loro gioielli, iniziando a fonderlo con altri metalli mediante l’utilizzo di forni ad aria. Da queste popolazioni l’oro veniva definito anche come la carne di Ra che era il Dio del sole e proprio per questo motivo anche gli uomini erano soliti ricoprirsi, in quel periodo una delle tecniche che veniva più utilizzata per la lavorazione dell’oro era quella della cera persa.
Andando avanti con gli anni furono apportate diverse modifiche sia sulle tecniche di lavorazione dell’oro anche perché iniziarono a cambiare anche i gusti delle persone. Intorno al 300 a.C. venne ideata dai Sumeri un’altra tecnica per la lavorazione dell’oro che è quella della granulazione, che venne utilizzata anche in seguito dagli Etruschi. Con il passare degli anni all’oro vennero affiancate nella realizzazione di gioielli anche pietre preziose, fino ad arrivare all’età ellenistica nella quale si iniziarono a creare dei gioielli che presentavano una linea più sobria.
Nel Medio Evo invece il gioiello iniziò ad assumere una funzione di protezione come viene testimoniato dal medaglione di Carlo Magno nel quale lui stesso aveva fatto incastonare un pezzo della croce di Cristo. Il valore dei gioielli iniziò a cambiare nel momento in cui Carlo VII di Francia dopo essersi innamorato di una donna decise di regalarle ogni sorta di gioiello. Proprio da questo iniziò a nascere la figura del gioielliere che aveva la funzione di vendere i gioielli alle persone più agiate e nobili. Con il passare del tempo fino ad arrivare ai giorni nostri la figura del gioielliere si andò affinando sempre di più. Ad oggi vengono create una grandissima varietà di gioielli di molti tipi arricchiti con pietre preziose e gioielli realizzati in oro finemente lavorato, di questo tipo avrete il piacere di trovarne una grande varietà all’interno delle più importanti gioiellerie quali la Gioielleria Cipolla.

  iDresses logo

L'articolo La storia del Gioiello sembra essere il primo su Cipolla Gioielli.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 5

Latest Images

Trending Articles